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Il software Docutech è stato sviluppato per venire incontro all’esigenza dei redattori durante la stesura della documentazione tecnica.

Negli anni il software è cresciuto e tutt’ora viene sviluppato sulla base delle esigenze dei clienti e della nostra esperienza nella realizzazione della comunicazione tecnica.

Docutech è un CMS che unisce le funzioni di un Word processor e di un programma di impaginazione, integrando il tutto in una base dati strutturata. I vantaggi di un CMS per la creazione della documentazione tecnica sono numerosi e si possono tradurre principalmente in:

  • Archiviazione della documentazione
  • Gestione delle revisioni dei singoli documenti
  • Riduzione dei tempi di sviluppo della documentazione
  • Riutilizzo dei contenuti già validati
  • Standardizzazione della documentazione
  • Gestione delle revisioni dei contenuti
  • Riduzione dei costi di traduzione
  • Impaginazione automatica dei contenuti

e molte altre funzionalità…
Ognuna di queste funzioni è disponibile all’interno di Docutech in un’interfaccia semplice ed intuitiva per la realizzazione di documentazione tecnica.

Struttura gerarchica

La struttura di archiviazione dei documenti di Docutech è così strutturata:
Categorie – Famiglie – Serie – Modelli – Revisioni.

Con la stessa logica vengono strutturati i documenti:
Capitoli – Paragrafi – Elementi (testi, immagini, tabelle, procedure di manutenzione, elementi multimediali, ecc…)

Gestione dei contenuti

La composizione dei documenti in Docutech avviene inserendo i vari elementi, già esistenti nell’archivio o creati ex-novo.

Oltre agli elementi standard per la composizione di un documento (testi, immagini, tabelle), Docutech supporta una serie di elementi speciali quali:

  • Glifi (immagini presenti nel flusso di testo);
  • Variabili (elementi variabili in funzione del documento);
  • Cross-reference (collegamenti a paragrafi del documento o a pagine web);
  • Procedure di manutenzione;
  • Elementi multimediali (video, audio, animazioni, ecc…) visibili esportando il documento in formato HTML.

Gestione degli elementi

Un documento creato con Docutech è composto da elementi che possono essere presenti su altre documentazioni.

Quando un elemento deve essere modificato abbiamo tre differenti scenari:

  • Modificare l’elemento e aggiornare automaticamente tutti i documenti in cui è presente;
  • Creare una revisione ed estenderla ai documenti in lavorazione;
  • Duplicarlo pera creare un nuovo elemento.

Quando un elemento condiviso viene tradotto, tutti i documenti che lo contengono avranno la traduzione dell’elemento automaticamente. Questo ci permette di ridurre i costi di traduzione dei vari documenti.

Funzioni di controllo

Docutech ha delle funzioni per il controllo dei contenuti.

Le funzioni principali sono:

  • Verifica preliminare delle traduzioni;
  • Verifica della coerenza delle cross-reference;
  • Verifica delle revisioni dei singoli elementi.

Esportazioni

I documenti creati con Docutech possono essere esportati in tempi rapidi in diversi formati:

  • PDF;
  • HTML;
  • Abobe InDesign;
  • Adobe FrameMaker.

Corrige!

I documenti creati con Docutech possono essere verificati utilizzando Corrige!

Corrige! è un servizio automatico on-line per controllare la qualità testuale dei documenti. È il sistema esperto ortografico professionale per individuare errori che sfuggono agli usuali strumenti di controllo ortografico e per verificare la leggibilità e la terminologia tecnica.